martedì 29 gennaio 2008

Quel partito che non parte...

Manca davvero poco all'appuntamento elettorale di maggio; eppure non se ne avverte l'imminenza. Tra tre mesi si deciderà il futuro di Afragola, e in città non c'è nulla o quasi che lasci presagire una simile scadenza. Se escludiamo il fallimentare incontro organizzato da AN sul "buon governo" e il forum cittadino proposto da diversi partiti a sinistra del PD, non c'è un vero e proprio programma elettorale, una guide line per gli elettori, un prospetto di come e cosa potrebbe fare il futuro sindaco. Ma per evitare l'invadenza, ci limitiamo a considerazioni tutte interne al Partito Democratico. Dal 14 ottobre, data storica e per certi versi entusiasmante, ad oggi, si contano sulla punta delle dita solo due iniziative degne di un qualsivoglia significato. La prima, che ha visto protagonista l'On. Mimmo Tuccillo, e la seconda, presso la scuola dell'Addolorata in p.za Castello, organizzata dall'On. Riccardo Villari e dall'On. Michele Viscardi. Poco. Troppo poco per dare agli afragolesi un'immagine attiva, innovativa e propositiva del PD. Ci sarebbe poi da fare una breve considerazione su quell'insegna apparsa in via Roma, che sbandiera il simbolo del PD con tanto di scritta "i giovani per afragola"...ebbene, non è un bello spettacolo. Evidente il tentativo di "occupare abusivamente" uno spazio politico, è paradossale che sul nostro territorio nasca prima il movimento giovanile del partito e poi il partito stesso. Per di più se si considera che nessuno è stato consultato per tale scelta, e che in un recente incontro tra Veltroni, Pina Picierno e Fausto Raciti si sono espressamente previsti meccanismi elettorali per la formazione del movimento giovanile, attraverso liste, primarie ecc... senza contare che quella insegna è sopra una serranda sistematicamente abbasata. Quasi che i giovani fossero chiusi per lutto...

Detto questo, il partito deve appunto "partire". Deve uscire sul territorio, scendere tra la gente, ricucire lo strappo dovuto a 3 anni di commissariamento, ad un governo appena caduto, ad una regione ai minimi storici per gradimento elettorale; sono passati più di tre mesi dalle primarie; non possiamo continuare a crogiolarci in quella singola giornata. Dobbiamo creare luoghi di incontro, proporci ai cittadini, non stare chiusi nelle solite stanze, a quattrocchi. Non è questo quello che vuole la città. Non è questo quello che voglio io. Ho delle idee, dei programmi, dei progetti, delle critiche, ma...non so dove esprimerle. Non so quale struttura possa catalizzarle e potenziarle. Non so come portarle a conoscenza degli afragolesi, perchè il partito non può sostenerle; perchè il partito non c'è! Speriamo che la caduta del governo possa velocizzare certi processi; che nella scadenza elettorale si possano superare certe divisioni che hanno sprofondato nell'incertezza quello che doveva e che deve essere il primo partito d'Italia. Che anche ad Afragola possa ben presto aprirsi quella nuova stagione di cui parla Veltroni e che qui, ancora non si è vista.


Conclusione nazionale: sabato sono stato a Roma, per la fondazione italianieuropei. I lavori della conferenza hanno visto la conclusione di Massimo D'Alema. Partito maggioritario, radicato sul territorio e non gassoso o liquido, nessuna alleanza con la sinistra estrema; dunque si correrà da soli. Benissimo. Concordo su tutto. Ci vuole coraggio... anche il coraggio di andare all'opposizione.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda, non vedo l'ora nascano 'sti maledetti circoli.

Anonimo ha detto...

finalmente prodi a casa dio ci ha fatto la grazia!!!!!!!!!!!!!forza antò baci peppe

Anonimo ha detto...

Grazie Antò... :)

Ci vediamo il 15 febbraio a Volla.

Agostino Navarro - Volla

Unknown ha detto...

I giovani Afragolesi non sono con questi candidati del PD! Con Viscardi o Espero non si può!

Caro Antonio Iozzi

sono un giovane afragolese di 25 anni con una forte passione per la politica ,sminuita dalla stessa politica che si pratica nella mia martoriata terra.

Invito con forza il PD ad esser partito Nuovo anche ad AFRAGOLA
Qui si sta assistendo a corsi e ricorsi storici ,qui la novità caro Walter non è arrivata!
Candidato a sindaco per il PD è Michele Viscardi e/o l'ex sindaco Gennaro Espero.
In pratica il vecchiume incrostato che non si riesce a scrostare!Due vecchi politici che sono stati più volte indagati e sottoposti a d arresti domiciliari.
Due autentici esponenti della vecchia politica che l'hanno sempre fatta da padrone. Qui nella nostra terra straziata con arroganza e corruzione.
In un comune sciolto in sostanza ogni volta per infiltrazione camorrsitica questi due loschi personaggi si sono sempre fatti portatori degli interessi di pochi.
C'è scontento ,molto scontento.
Tantissimi amici giovani come me, credono molto nel progetto per una nuova Italia e per una nuova politica
Si può fare!
Ma se ad Afragola si ripeteranno sempre gli stessi secolari errori, si candideranno per l'ennesima volta due over 60 alla De Mita
allora vuol sostenere che il cambiamento non è possibile e che siamo di fronte ad un nuovo incantesimo.

Dimmi caro Walter che finalmente le cose cambieranno anche qui da noi!

Anonimo ha detto...

Caro Domenico;
capisco il tuo sfogo, e la tua comprensibile rabbia; ma non sono ancora sicuro che il candidato a sindaco del PD sarà uno dei due da te citati. Aspettiamo ancora...intanto se ti fa piacere saperlo, noi stiamo lavorando per migliorare questa città...se ti vuoi unire...ti stupirai di come gli afragolesi siano più propensi al nuovo di quanto si possa immaginare!!!

Anonimo ha detto...

caro domenico sono anche io un afragolese ho 30 anni mi sono sposato da poco e vorrei che questa nostra afragola si riscattasse almeno per dare qualcosa a i miei figli che verranno ho sentito parlare gli onorevoli michele viscardi e domenico tuccillo e sinceramente mi affiderei volentieri a uno di loro perche vogliono che afragola migliori e soprattutto anno le adeguate esperienze per non ricadere negli sbagli fatte dalle amministrazioni precedenti per il resto prova a vedere il nostro caro domenico tuccillo che contributo sta dando alla nostra afragola meritano sostegno e per questo noi ci saremo e stato eletto cordinatore del nuovo pd e se scegliera michele viscardi come sindaco della nostra afragola sara una scelta ponderarta come tutte le scelte da lui eseguite.
Grazie onerevole tuccillo spero che continui a lottare per la nostra afragola

P.S. non sono un tucciliano ma ho letto su di lui, ho ascoltato dei sui discorsi e ho notato la rabbia di chi e afragolese e paga le pene ho sentito che sta bene economicamente quindi e vera passione per la nostra citta e deve essere sostenuto non dobbiamo mettere nuovi nomi che non abbiscono no a risolvere le nostre pene ma ad arrichire i loro patrimoni facciamo fare politica a chi la sa fare noi purtroppo non abbiamo bisogno di idee nuve abbiamo bisogno di ricostruire una base solida con le cose piu elementari perche ad afragola mancano anche quelle affidiamoci a chi a esperienza

VIVI.

Antonio Iozzi ha detto...

Caro VIVI,permettimi di dissentire. Qui non si discute del fatto se vada bene Viscardi, Espero, Tuccillo o chicchesia. Il problema è legato piuttosto alla totale assenza di un programma, di un progetto di rilancio per la città. Non scelgo il candidato sindaco in base alla carta di identità, all'età o alla simpatia. Mi piacerebbe sceglierlo piuttosto in funzione degli impegni che prende e della possibilità che ha di mantenerli...purtroppo di questo c'è la più totale assenza!A prescindere dai nomi...

Unknown ha detto...

Caro anonimo VIVI
in ogni caso apprezzo la tua voglia di cambiamento e vedo che siamo sempre di più a credere che qualcosa di nuovo SI DEBBA fare!
Io non ho mai sostenuto che la politica attuata da Mimmo Tuccillo sia una politica sbagliata, sono convinto che si stia impegnando molto per il nostro territorio e lo dimostra la sua presenza nella commissione parlamentare che si occupa anche della Tav e della stazione d’Afragola.
ma vedi prima di tutto bisogna fare un distinguo tra la politica nazionale (che pure ha molte forti ripercussioni su quella locale) e la politica meramente comunale.
Le amministrative sono cosa ben diversa e rispondono a logiche di potere locali che noi non immaginiamo nemmeno.
in ogni caso io sarei molto contento se il caro Mimmo si candidasse a sindaco d’Afragola.
ma non sono per nulla entusiasta di Viscardi.
ma tu conosci la storia di Viscardi?Sai che da moltissimo tempo ( come il caro tuccillo d'altronde) non vive più ad Afragola,sai che da è stato implicato più volte e ha subito anche arresti domiciliari?
sai che il nostro segretario Walter ha allontanato De Mita con la scusa dell'età,ma che in realtà voleva proprio chiudere con questa vecchia classe dirigente.
Allora mi spieghi perchè questo cambiamento qui ad Afragola non si possa realizzare?

Inoltre ha ragione Antonio
Qui nessuno è contro tuccillo,ma mi sembra irragionevole assistere a litigi di un partito( che ancora partito non è,e lo dimostrano le diverse fazioni con le diverse pretese)sulla questione dei candidati, senza prima di discutere sui programmi e sulle idee da metter in pratica!
Logicamente ,essendo latitante la vecchia politica in quel di Afragola,si preferisce guardare ai voti portati dai papabili a sindaco
senza avere il coraggio di schierare qualcosa di nuovo,non qualcuno di nuovo!

Antonio Iozzi ha detto...

visto, letto e sottoscritto.

Anonimo ha detto...

perdonatemi...... e vero un progetto non ce ma a mio avviso credere nella politica che promette la realizzazione di cose per afragola e una baggianata tante belle cose si dicono si sono dette e mai si sono fatte ....
abbiamo bisogno di persone che ci ascoltano che vivono le nostre problematiche e che ci riceverranno sempre non dico che dovranno ascoltarci alla lettera pero!!!
io vedo come sindaco una persona che ascolti il durante e il dopo no solo quando devono prendere i voti rafforzandosi sull'ignoranza delle persone che si contentano dell'uovo oggi e non della gallina domani ma avete ascoltato gli ultimi incontri per l'elezione del coordinatore come innovazioni si parlava di night e poi persone della platea dicevano di risolvere il fantomatico problema della spazzatura siamo realisti io a casa faccio la raccolta differenziata e nei girni indicati dal volantino la ritirano """"domanda come fa a crescere la spazzatura nelle strade""""" di sicuro molti si annoiano a farla e gettano tutto sui cumuli poi chiedete a queste persone di risolvervi il problema come si fa ???????
noi impediamo l'attivazione dei termovalorizzatori nella nostra provincia ...............Perchè????? un contenitore bruciato emette diossina pari a quella che untermovalorizzatore emette in tre anni ....... il popolo si ribella ma cosa fa per risolvere il problema ??? incendia i cassonetti e vero almeno si riduce il volume poi stiamo a guardare i politici e vogliamo che per incanto risolvono la cosa.......
vogliamo guardare se un politico ci puo governare vogliamo valutare che in passato e stato agli arresti domiciliari il problemema che noi tutti siamo abbituati a giudicare ma non esaminiamo il da farsi ribbadiscioo ci vuole una partito che resti vivo per tutta la legislatura con un assemblea che si riuscie e parla delle problematiche e che soprattutto si impegna a far fare quelle piccole cose che servono per la comunita con lo stesso impegno di quando si fa la campagna elettorale per i voti ascoltandoo quello che hanno da dire e riportandolo a chi ci governa solo in questo modo diamo la possibilita alla nostra amministrazione di raggiungere obbietti visibili a tutti no dando un consenso e aspettando che questi facciano il miracolo
non per essere ripetitivo sei convinto che qualcghe giovane politico riasca a contrastare le problematiche della nostra afragola ci vuole esperienza e veramente tanta ma dico tanta volonta per non tirarsi indietro e dire ma a me che me ne frega tanto lo stipendio lo prendo non per parlare di michele viscardi ma secondo te questo ritornava dopo 14 anni a cercare di recuperare sta barca e non aspettava e si godeva la penzione in santa pace io lo sentito e a me ispira fiducia arresti domiciliari o no e una persona disponibile e se gli fai un domanda ti risponde con competenza e visto la drammaticita della nostra situazione ci vogliono professionisti mio caro ma soprattutto bisogna esserci e collaborare allora solo cosi ci possiamo sentire veri afragolesi che amiamo la nostra terra P.S. vedere i malfatti senza denuciarli significa essere complici non limitiamoci a sparlarne aiutiamo a risolvere i problemi


VIVI

Unknown ha detto...

(...)non per essere ripetitivo sei convinto che qualcghe giovane politico riasca a contrastare le problematiche della nostra afragola ci vuole esperienza e veramente tanta ma dico tanta volonta per non tirarsi indietro e dire ma a me che me ne frega tanto lo stipendio lo prendo non per parlare di michele viscardi ma secondo te questo ritornava dopo 14 anni a cercare di recuperare sta barca e non aspettava e si godeva la penzione in santa pace io lo sentito e a me ispira fiducia arresti domiciliari o no e una persona disponibile e se gli fai un domanda ti risponde con competenza e visto la drammaticita della nostra situazione ci vogliono professionisti mio caro ma soprattutto bisogna esserci e collaborare allora solo cosi ci possiamo sentire veri afragolesi che amiamo la nostra terra P.S. vedere i malfatti senza denuciarli significa essere complici non limitiamoci a sparlarne aiutiamo a risolvere i problemi(...)


VIVI



Allora a me non piace Viscardi come candidato a sindaco, non per il fatto che sia stato agli arresti domiciliari, né tanto meno perchè imputo a lui le malefatte d'Afragola e provincia.
Semplicemente, per me, Viscardi o Espero rappresentano il vecchio che ha fallito, non una volta ma numerose volte!
Trovo discordante scegliere queste persone come candidati a sindaco della nostra città e poi escludere De Mita dal PD
Siamo partito democratico anche ad Afragola?
Allora perchè nel resto della nazione si candidano giovani ricercatrici ,operai,industriali ,GENTE NUOVA e qui ad Afragola Sempre le stesse facce note?
Vuol dire che il PD è un nuovo incantesimo?Una mera veste tesa a coprire i vecchi ingranaggi della politica come fine e non come mezzo?

Non penso che un giovane sia la scelta migliore come candidato sindaco,anche se questa è la regola in molti stati europei.
Ritengo che Afragola sia dotata tra i suoi concittadini ,di numerose personalità che sono sopra ogni sospetto che hanno operato bene nei loro ambiti e che davvero possano significare qualcosa di nuovo.

Vorrei che si uscisse dall' logiche di partito e che si ritornasse a parlare delle cose da fare e non sempre dei voti portati dal signX e dal signY

Anonimo ha detto...

abbiamo visto i numerosi dottori che sono caduci facciamo fare politica a chi la sa fare

Anonimo ha detto...

Caro Antonio credo che alla fine la scelta ricadrà su uno di quei nomi che non avremmo mai voluto e questo comporta togliere ogni significato di innovazione del PD.
Penso che il candidato naturale per questa competizione elettorale dovrebbe essere l'on. Tuccillo, che in questo particolare momento per una serie di condizioni dovrebbe sentire il DOVERE MORALE di porsi alla guida della città. Ma questa sensibilità pare non venga fuori e c'è un rifiuto secco e non motivato da tale condizone.Peccato

Anonimo ha detto...

Ecco chi è On Viscardi

Tribunale di Milano
V Sezione penale
LA MAXITANGENTE ENIMONT
Il testo della sentenza che condanna, fra gli altri, Renato Altissimo, Umberto Bossi, Gianni De Michelis, Severino Citaristi, Bettino Craxi, Arnaldo Forlani, Giorgio La Malfa, Claudio Martelli, Paolo Pillitteri, Paolo Cirino Pomicino.
Pagg. 351 – € 15,49 – ISBN 88-7953-059-3



Il testo integrale della sentenza che, al termine del processo per la maxitangente Enimont, con- danna: Renato Altissimo (8 mesi di reclusione), Luigi Bisignani (3 anni e 4 mesi), Umberto Bossi e Alessandro Patelli (8 mesi), Severino Citaristi (3 anni), Bettino Craxi (4 anni), Michele D'Adamo e Filippo Fiandrotti (4 mesi), Arnaldo Forlani (2 anni e 4 mesi), Giuseppe Garofalo e Carlo Sama (4 anni e 8 mesi), Mauro Giallombardo (3 anni e 6 mesi), Alberto Grotti (1 anno e 4 mesi), Giorgio La Malfa (6 mesi), Claudio Martelli (1 anno), Paolo Pillitteri (7 mesi), Paolo Cirino Pomicino (2 anni e 6 mesi), Egidio Sterpa (6 mesi), Michele Viscardi (6 mesi), Romano Venturi (1 anno e 10 mesi), Gianni De Michelis (6 mesi), Giorgio Casadei (4 mesi).

Anonimo ha detto...

Un grosso mangione