lunedì 3 marzo 2008

8° Punto: Meno traffico

Ad Afragola in alcune giornate c'è più traffico che a Napoli. Impressionanti code bloccano il Corso De Nicola, via Roma, la zona di piazza Castello, del Ponte di San Marco (anche per i lavoro dovuti alla TAV); che fare?
Ebbene, nelle grandi capitali europee è stato adottato un metodo molto semplice, quanto efficace: studio dei flussi di traffico e riduzione al minimo degli incroci.
Nel primo caso, si tratta di fare in modo che le strade vengano sfruttate nel senso di marcia più consono rispetto alle esigenze dei flussi di auto. In questo modo la strada raddoppia lo spazio e quindi possono, in quel senso, passare il doppio delle auto!!! La corrente di traffico opposta è dirottata su strade parallele.
Nel secondo caso, si deve evitare che le grandi arterie cittadine siano tagliate ogni 50 mt da stradine trasversali. L'esempio più eclatante è via Roma tagliata da ben 6 correnti di traffico! Ovvio che si formino code, se la colonna di auto più grossa deve fermarsi ogni 50 metri. Bisogna giocare sui sensi di marcia, evitando che via Roma sia tagliata in 6 parti...magari...ne basterebbero solo 3.
E poi ci aggiungo, che nel programma del PD è previsto un sistema di telecamere per la videosorveglianza. Ebbene, quelle stesse potrebbero essere utilizzate per monitorare anche la situazione traffico: il cittadino, si connette ad internet, vede che alle 5 vie è tutto bloccato...e cambia itinerario, risparmiando tempo, fatica, stress e benzina!!!Magari all'incrocio de "I Pini" è sgombro, e decide di recarsi lì per la spesa...

Nessun commento: