giovedì 1 maggio 2008

Lo facciamo questo partito?Oppure no?

E' passata la bufera elettorale. Abbiamo perso, pesantemente e c'era da aspettarselo.
Nessuna particolare sorpresa, fatta eccezione per Roma e Casoria. Ad Afragola, bene o male, sapevamo sarebbe stata dura e così è accaduto.
E adesso?Che facciamo?Vogliamo voltare questa pagina triste o rimaniamo immobili?

Bisogna costruire il partito. Affiancargli un movimento giovanile forte e strutturato.
Non si può continuare sull'idea del partito gassoso, idea che spesso si trasforma nel partito assente. Nel non luogo. Nel nulla politico.
Abbiamo bisogno di un posto dove parlare, discutere, spiegare e comporre quei tanti microconflitti che dalle primarie in poi si sono acuiti all'interno del PD non solo afragolese.
Banalizzando, abbiamo bisogno di una sede. Di regole che disciplinino il gioco. Di soggetti legittimati ad organizzare iniziative, incontri, progetti.
Non commettiamo l'errore di dimenticarci degli oltre 6000 afragolesi che hanno scelto il PD. Io non voglio dimenticarmi i 77 che hanno scelto me. Non ci penso proprio. E mi impegnerò in questi giorni, nel mio piccolo, affinchè tra la linea dell'immobilismo e quella dell'attivismo costruttivo vinca quest'ultima.

Buon Primo Maggio a tutti.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

buon primo maggio anche a te!
è bello sapere che queste domande non c'è le facciamo solo io e davide...
non capisco perchè passata questa bufera (forse catastrofe rende meglio l'idea) elettorale non ci si smuova per far ripartire il progetto del nuovo partito, partendo da una riflessione sugli errori compiuti nella stagione di governo e alla consequenziale sconfitta elettorale. ciao

Renato Avvocata

Anonimo ha detto...

Da "Anonimo Convinto" ad Antonio:

A quanto vedo hai deciso di non soffermarti sulle mie considerazioni relative al tuo post "Votiamo Moccia" ed hai deciso di superare anche se in modo sintetico la fase della riflessione elettorale e punti alla costituzione del Partito mettendo sulla bilancia i tuoi 77 voti.
Credo che pesano pochissimo ed anche la tua forza politica.
I giovani credo che il PD dovrebbe intercettarne molti e devono essere animati da più concretezza, spirito di servizio ed umiltà, perché sono le caratteristiche di chi vuole realmente crescere e dare un valido contributo al Partito. Non ci servono i soloni e i venditori di fumo, ed anche presuntuosi.
Parli di costruire il partito, di composizione dei conflitti, di una sede, di regole; se non ricordo male sei componente dell'assemblea locale del Partito e non mi pare che hai dato un buon contributo e non conosco la tua posizione in merito alla scelta operata, fortemente sostenuta dall'area ex DS, dell'apparentamento con Petrellese e Iavarone. Anche un cieco avrebbe visto che la cosa non avrebbe funzionato. Se questi sono gli strateghi del nostro Partito credo che siamo davvero rovinati.
Mi auguro che molto presto sia convocata una pubblica assemblea degli aderenti al PD per analizzare il voto e fare autocritica.
A proposito di regole e di democrazia interna mi pare che la tua presenza nell'assemblea cittadina del PD non è supportata da un voto democratico eppure ne fai parte.
Mi pare che ti stai montando un pò la testa. Ti consiglio di essere realistico e di non correre troppo.
Umiltà e spirito di servizio.

Lavora ragazzo che di strada davanti a te ne hai tantissima ancora da percorrere per giungere alla meta.

Un saluto.

Antonio Iozzi ha detto...

Sono componente dell'assemblea locale, per il semplice fatto che sono stato capolista alle primarie; capolista di una lista che ha preso oltre 250, e che esprime una minoranza, la quale, in un paese democratico ha diritto ad essere rappresentata. Ora bisogna capire tu che intendi per rappresentanza democratica; nel senso che se per te 250 voti non sono nulla...evidentemente devi fare una riflessione. Sono assolutamente d'accordo sull'apparentamento formale. Credo nella trasparenza e fare qualche accorducolo sottobanco, per scambiare una poltrona in cambio di voti non è da me. Meglio l'apparentamento formale, che permette all'elettore di avere ben chiare le CONSEGUENZE DEL PROPRIO VOTO!!!Evidentemente la chiarezza invece non fa per te, visto che continui a nasconderti da vigliacco quale sei. Inoltre ignori anche la realtà delle cose, in quanto l'apparentamento è stato sostenuto dalla maggioranza del direttivo, e quindi, in special modo, dalla componente ex MARGHERITA.

E il profondo rispetto che mi lega a chi mi ha votato, mi costringe sempre e comunque a lottare per dare un senso al consenso prestatomi. Se per te 77 voti sono nulla, per me sono 77 persone che hanno deciso di darmi fiducia...e quindi sono tutto. E per esse vale la pena continuare nel processo costitutivo del PD.

Un saluto a te anonimo...impara a presentarti...ja ce la puoi fare.

Anonimo ha detto...

Da "Anonimo Convinto":

Cmq resti nessuno sia se hai portato 77 voti e sia se ne porterai 777 (bel numero almeno serve a qualcosa: chissà se ne fai uso, capisc a me). Non hai il diritto di offendere. Impara a misurare le parole ed a confrontarti. Vendi solo fumo.
Mister capolista devi mangiare ancora molto pane per diventare qualcuno e qualcosa di serio in politica, sei una macchietta. Adesso che si incomincia a fare sul serio vedremo come verrai posizionato nel partito: ricorda una rondine non fa primavera!!!!
Credo che non valga nemmeno più la pena di seguire le stupidaggini che scrivi. Il mio tempo e la mia intelligenza la dedicherò a cose più importanti. Con i muccusiell non mi ci metto. E' ghiuta a carta e musica mane e scarpare.
Continua a perdere tempo, io ho cose migliori e più importanti da fare.

Antonio Iozzi ha detto...

aaaaaaaaa...finalmente!

Anonimo ha detto...

APPUNTO FINALMENTE HAI CAPITO CHE TI DEVI DEDICARE AD ALTRO CARO ANONIMO CONVINTO...MAGARI POTRESTI IMPARARE A LAVORARE A MAGLIA POTREBBE SEMPRE ESSERTI UTILE IN UN FUTURO...OPPURE POTRESTI SEMPLICEMENTE CONTARE FINO A 10 PRIMA DI BUTTARE GIù TUTTE LE TUE CAZZATE.L'IMPORTANTE è ACQUISIRE LA CONSAPEVOLEZZA...NELLA VITA NON è MAI TROPPO TARDI!!!AH DIMENTICAVO,SE TI SERVE UN AIUTINO PER AVVOLGERE I GOMITOLI DI LANA PUOI SEMPRE CONTATTARCI SIAMO PRONTI E DISPONIBILI!UN SALUTONE DA MARIATERESA PEPE("NON ANONIMA,MA STRACONVINTA")
PS.PERMETTIMI DI CONSIGLIARTI UN LIBRO:"RICOMINCIARE DA Sè" AUTORE OSHO(FORSE POTRESTI RITROVARE LA TUA IDENTITà)

Anonimo ha detto...

Da "Anonimo Convinto":

Ehi Mariateresa sei una tosta non mi dispiacerebbe ammorbidirti un pochino, ma con le ragazzine non ci trovo gusto.

Ehi Antonio, ti sei fatto la balia, ti fai difendere dalle ragazzine. Queste sono le tue qualità di macho politico?

Aaaaaaa, non lo hai ancora capito?

Ciao

Antonio Iozzi ha detto...

Grazie Mariateresa. Sei stata davvero grande. Con la risposta di anonimo convinto, abbiamo scoperto che oltre ad essere un vigliacco, è anche maschilista. Benone. Sempre più convinto del fatto che più ti incazzi caro...più sto facendo bene.

Questione chiusa.

Anonimo ha detto...

Salve sono daccordo con le dichiarazioni di Antonio inoltre penso che il Pd debba passare ad una vera e proprio tesseramento cercando comunque di aprirsi ancora di più alle associazioni ed alla società civile, inoltre io propongo una assemblea pubblica aperta a tutti i simpatizzanti del partito per discutere della pesante sconfitta elettorale subita ed inoltre penso che bisogna aprire una seria riflessione all'interno del partito cercando di superare i divisioni e fose anche i rancori che aleggiano all'interno del locale PD a presto ciao

Anonimo ha detto...

Anche io sono daccordo con le dichiarazioni di Antonio, fatte le fondamenta...tiriamolo su questo partito!!