mercoledì 18 giugno 2008

Domani assemblea del PD

Si terrà domani presso la ormai consueta sala dell'Addolorata in p.za Castello l'assemblea del Partito Democratico. Ore 18.
Sarà in quella sede che noi giovani del Partito Democratico tenteremo, probabilmente per l'ultima volta, di scongiurare la pessima ma ormai sempre più probabile ipotesi delle più liste per le primarie del 7 luglio.
La costituzione o meglio la ricostituzione del circolo cittadino, passerà infatti per le primarie, che ancora una volta prevedono liste bloccate, con il vincolo dell'alternanza di genere, per la scelta dei 50 componenti del direttivo. All'atto del voto, gli elettori sono tenuti al tesseramento e al pagamento di 5 euro. Insomma...scenario a dir poco deprimente ove mai si dovesse arrivare alla presentazione di più liste, con l'acuirsi dei dissapori e dei contrasti che una campagna elettorale, in questo momento, porterebbe.

A tal proposito, per scongiurare questa possibilità sarà nostra la proposta di arrivare alla composizione di un listone unico per la composizione del direttivo.

Ma ne parleremo domani.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

C.L. ad Antonio:

Si terrà domani presso la ormai consueta sala dell'Addolorata in p.za Castello l'assemblea del Partito Democratico. Ore 18.
Ore 18 del 18 oppure del 19?

Sarà in quella sede che noi giovani del Partito Democratico tenteremo, probabilmente per l'ultima volta, di scongiurare la pessima ma ormai sempre più probabile ipotesi delle più liste per le primarie del 7 luglio.
Non credo che sia una questione di liste ma di uomini. Se si va ancora avanti con le primarie "taroccate" ovvero liste bloccate questo partito somiglierà sempre più a qualcosa d'altro..... .Non mi convince la cosa. Un partito libero e democratico seglie una via democratica, delle libere adesioni con iscritti o associati reali e non impacchettati.

La costituzione o meglio la ricostituzione del circolo cittadino..........per la scelta dei 50 componenti del direttivo. All'atto del voto, gli elettori sono tenuti al tesseramento e al pagamento di 5 euro.

Cosa potrà mai decidere un'assemblea così folta??? E chi andrebbe a rappresentare??? E' solo follia!!!! Qualcuno si è bevuto il cervello. Mi sapresti dire chi verrebbe a votare e per chi e perché dovrebbe versare anche 5 euro??? Libera associazione e libera adesione. Quanto sei disposto a tassarti perché tu possa entrare a far parte della cerchia aligarchica chiamata a decidere? Io dico nessuno in mio nome e non mi sento rappresentato da queste scelte e da coloro che seguono questa strada. Lo vogliamo capire che occorre ritornare alla politica, a quella seria, ed a fare politica???

A tal proposito, per scongiurare questa possibilità sarà nostra la proposta di arrivare alla composizione di un listone unico per la composizione del direttivo.

In politica chi commette errori va a casa!!! Occorre avviare una seria autocritica e lavorare su un progetto per riappropriarsi degli spazi persi, per riaggregare tutto il tessuto sociale, politico ed economico della vasta società afragolese. Occorre recuperare il senso delle cose: lavorare perché la nostra opposizione sia visibile nella nostra città, invece di attardarsi su questione di basso profilo.
Ad esempio, l'occasione per avviare una seria ed efficace opposizione è rappresentata dalla questione dell'incompatibilità tra la carica di senatore e di sindaco e della contraddizione che ruota intorno a Nespoli: Alemanno a Roma ha dovuto scegliere, perché incompatibile, tra la carica di deputato e di sindaco di Roma. Il rispetto delle regole e la certezza del diritto su cui Nespoli ha costruito il suo consenso, occorre che sia oggetto di denuncia politica martellante.
Un altro argomento è la questione raccolta rifiuti, ovvero come funziona la raccolta differenziata, cosa è stato fatto perché i cittadini afragolesi fossero messi a conoscenza del nuovo sistema di raccolta. A me risulta che nonostante sia stata emessa un'ordinanza del sindaco, dal giorno 16 giugno 2008 la differenziata non funziona. Ed ancora lavorare sulla trasparenza di cui si vanta Nespoli: dove vanno a finire i materiali indifferenziati e differenziati?? Se vi sono utili chi li incassa?? Chi sono i soggetti a cui vanno conferiti i rifiuti differenziati?? Come funziona l'intero processo?? I cittadini devono sapere se la raccolta differenziata è l'ennesima trovata per continuare a raggirarli, per scoprire, con nostra meraviglia, che nonostante la convinzione e l'impegno della gente di differenziare i rifiuti, qualche furbastro li ricomporrà per sversarli nelle discariche. Siccome le discariche sono considerate zone di interesse militare, diventeranno un immenso buco nero nel quale nessuno potrà guardarci per effettuare controlli e verifiche. Berlusconi è stato geniale anche questa volta. I nostri grandi personaggi e strateghi politici nazionali e locali credo che stiano solo a guardare: stiamo facendo il partito, il partito democratico; siamo alla conta per non contare per molto tempo se si continua di questo passo.


Un saluto.
C.L.

Anonimo ha detto...

Caro C.L. condivido a pieno le tue considerazioni.
Credo che tanti stiano usando questo forum per cercare di dire la "propria" perchè si avverte l'esigenza di contribuire al dibatitto politico locale, specialmente nel PD.

Ora, farlo su questo blog, che gestisce Antonio Iozzi, non mi dispiace affatto, anche perchè ho avuto già modo di fargli i complimenti poichè è significativo vedere un giovane che metta tanta passione nelle vita politica.

Ma è da un po' di tempo che nutro alcuni dubbi sulla reale volontà di contribuire al miglioramento di Afragola. Le occasioni di martellamento mediatico non vengono sfruttate: da questo blog si elevano argomenti di carattere nazionali (da cui siamo già bombardati quotidianamente); i giornali avanzano velate critiche senza fare alcun affondo su una gestione (quella di Nespoli) che già si rivela carente.
Ha ragione C.L.: quanti argomenti potrebbero essere posti all'attenzione della cittadinanza. Cosa ne è dell'interpellanza sull'incompatibilità di Nespoli? Dov'è la gara di appalto per la differenziata? Quale ditta la gestisce? Perchè non è operativa su tutto il territorio cittadino.
Perchè "12 Pagine" non fa un reportage con tanto di foto sui cumuli che ancora giacciono in zona Cantariello e Saggese?
A quale ditta vien venduta la spazzatura riciclata? E che utili produce?
Cavoli!!! Questo dovrebbe dire "far politica".

Ed invece sento parlare di più liste per le primarie cittadine (??!), di un direttivo del PD afragolese di 50 membri:ma a che servono 50 persone in un Direttivo locale?? Per dare un contentino a tutti quelli che possono vantarsi del titolo di "componente del Direttivo afragolese del PD"?
Sì, in compagnia di altri 49 persone...

Questo mi sembra un eccesso democratico... E la vera rinscita del PD langue..

A.C.

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi mi rivolgo a voi C.L.ed A.C. spero che parteciperete all'asssemblea del PD perchè solo mobilitandoci personalmente possiamo evitare quello che sta per accadere per l'ennesima volta anche ad Afragola la lottizazione degli spazi politici con la nomina di un direttivo formato da 50 membri che in numero così consistente non servirà ad altro se non dividere la fetta del potere tra le varie correnti.

Anonimo ha detto...

Sì, infatti, sarebbe il caso di smetterla di lamentarsi e pensare invece di mobilitarsi. Antonio e noi altri "ggiovani" del Pd stiamo facendo il possibile per far svoltare il Pd ad Afragola.

Non sarebbe male se veniste ad esprimere le vostre giuste lamentele alle assemblee pubbliche anzichè su Internet.

www.discutendo.ilcannocchiale.it

Anonimo ha detto...

Novita' dall'assemblea? cosa si e' deciso e soprattutto cosa si fara'?

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

ciao carissimi, mi farebbe piacere aggiungervi tra i miei blog amici. Buona giornata da Tiziano web communicator. Viva il PD