mercoledì 16 aprile 2008

Debacle...o rilancio???

77 preferenze. Così ha risposto Afragola alla nostra campagna elettorale.
Per un mese abbiamo lavorato per cercare di proporre un'idea diversa di aggregare consenso.
Si è girato per case, scuole, amici e conoscenti, spiegando alle persone l'importanza di un voto libero. Ogni cittadino, tra domenica e lunedi ha avuto la possibilità di scegliere chi dovesse rappresentarlo in Consiglio Comunale e, di riflesso, in Giunta. Nel cercare di orientare questa scelta, abbiamo sempre professato l'esigenza di compierla secondo criteri DIVERSI DAI SOLITI. Non più mera parentela, amicizia, appartenenza; ma merito, competenza, professionalità, disinteresse personale e impegno costante. Non si aveva alcunchè da offrire, se non appunto la propria disponibilità a lavorare per la città. E questo messaggio ha colpito 77 afragolesi. Francamente, pochi. E' nella più grande improvvisazione delle altrui candidature, nel vuoto cosmico che alcune di esse hanno rappresentato, che si riflette un aspetto però singolare...il gruppo di persone che mi ha sostenuto in questa piccola battaglia. Non sono stato solo in questi giorni. Non faccio nomi; non è il caso. Chi c'è stato sa che mi rivolgo a lui. Grazie.
A di là di questo, come si è sempre ripetuto prima del voto, la politica per noi è iniziata esattamente ieri. Quelladel 13-14 Aprile rappresenta una forte esperienza, un passaggio cruciale per imparare; cio che si è creato fino ad ora ha senso solo se avremo la capacità di proiettarlo nel fututo; staremo a vedere!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Anto...sono contento per te :-)...Anzi...sono orgoglioso di averti come fratello :-D

Sergio

Anonimo ha detto...

Da Raffaele Puzio (Democratici per Moccia):

Ciao Antonio, complimenti per il risultato, non parlerei di debacle ma come tu stesso hai scritto dobbiamo parlare di "rilancio"...questo risultato, il tuo il mio e quello degli altri, deve spingerci ad essere ancor piu' uniti e determinati. A tal proposito ti lascio un commento che e' relativo al mio risultato (53 voti) che troverai anche nel mio sito (www.raffaelepuzio.com) nuovo e quindi sicuramente ancora non al top delle sue "funzioni"!!!

"Dopo una campagna elettorale breve, troppo breve, in cui ho provato a creare consenso su un'idea nuova della politica, idea che mi ha accomunato ad altri giovani candidati del PD e della Lista Moccia, il risultato ha mostrato una realta' che si presta ad una duplice lettura (che lo stesso amico antonio iozzi spiega nel suo sito www.antonioiozzi.it); cioe' considerarlo un dato deludente per aver creduto che le aspettative delle persone riversassero un consenso piu' ampio su chi voleva cambiare la politica e al tempo stesso considerarlo un dato come base per il rilancio della politica partendo dalla novita' del PD.

Direi una bugia se vi dicessi che sono molto soddisfatto del risultato, pero' sono davvero contento di poter iniziare una nuova avventura, anzi la mia prima avventura politica e per farlo era necessario comunque misurarmi con il contesto elettorale.

Non vorrei dilungarmi sugli aspetti del risultato elettorale (nazionale e locale), semmai guardando i risultati degli altri candidati delle liste "democratiche" (PD e Moccia) ho la sensazione che i giovani e chi ha puntato molto sull'aspetto "innovativo" del PD dovra' in qualche modo lavorare parecchio affinche' il PD Afragolese non diventi una semplice somma di due ex-partiti e quindi una riproposizione dei vecchi schemi politici legati anche agli interessi di parte...

Il mio augurio quindi e' quello di ritrovarmi con gli altri candidati e elettori che hanno condiviso la necessita' di rilanciare la politica per far eleggere a sindaco Moccia e soprattutto per poter contare noi, con le nostre idee e la nostra esperienza, nel Partito Democratico e nella futura giunta comunale."

Anonimo ha detto...

cmq sia andata...è un successo!!! bravo antonio!!!! maria m.

Anonimo ha detto...

ho appreso la tua candidatura direttamente da internet. Sono rimasto sorpreso ma non tanto visto che hai sempre avuto questa passione. Chi ti scrive ha trascorso con te i 5 anni delle superiori.
Dall'esterno sembra che il risultato raggiunto sia promettente per cui continua cosi.
Ciao Umberto

Anonimo ha detto...

Vabbè Antonio ... ci saranno altre occasioni. A cominciare dalle primarie giovanili, al radicamento dei circoli.

L'importante è impegnarci affinchè il PD riesca a raggiungere il maggior numero possibile di persone. Aiutando Mimmo Moccia a diventare sindaco e, in caso contrario, a centrare "l'obiettivo 2013", ovvero a fare arrivare il PD alla guida del paese (Afragola) e del Paese (Italia).

Anonimo ha detto...

Quando scrivi di politica esprimi idee sensate, quando ne parli esprimi pensieri coerenti. Non riuscirei a capire sinceramente il motivo per cui tu debba rinunciare ad un qualcosa che, oltre che suscitarti tanta passione, ti riesce molto bene. Io sono una persona abbastanza testarda e ferma nelle mie idee politiche....ma mi interessi, mi interessa ascoltarti....ti voterei se ne avessi la possibilità. non è facile e non è da tutti sapersi spiegare con una platea davanti, tu lo fai in modo magistrale esprimendo anzi, anche se agli esordi, grande professionalità propria soltanto di persone con lunga esperienza alle spalle. Alla politica del nostro paese serve gente coerente e soprattutto preparata come TE, con una dialettica che, a mio parere, può far invidia anche ai migliori del ramo e con delle IDEE. Il numero 77 può essere un buon inizio e, magari più in la, quando avrai fatto strada, te lo ricorderai con piacere. Io, per quanto può valere, quoto per il continuo del tuo percorso e per questo ti offro il mio virtuale voto...SEI NATO PER FARLO! Un saluto e un abbraccio e complimenti per il lavoro svolto.

RENATO Lab. (il Nonno)

Anonimo ha detto...

hai fatto la tua magistrale figura, considerando che il 99,99% dei 77 voti, sono i voti dei tuoi familiari, e di quelli dei ragazzi che ti vengono dietro, e quindi costretti a votarti, è un grande successo!
A ciò dobbiamo aggiungere la percentuale dei voti che per sbaglio ti sei beccato, sai IZZO/Iozzi, la gente si confonde.
Bravo un successo!!!
MAH!!! cani e porci fanno candidare...

Anonimo ha detto...

penso che chi lasci tali tipi di commenti anonimi, sia gente oltre che gratuitamente cattiva, anche piuttosto invidiosa....sarei allora contenta di sapere cosa fa questo anonimo per il suo paese chi pensa ma sopratutto chi è?!?...perchè insiste così tanto nel sminuire il lavoro fatto che evidentemente non conosce o conoscoscendolo ne invidia la capacità. Per una volta Afragola ha avuto un candidato "candido", una persona pulita che ha creduto e crede in ogni parola o cosa che ha fatto, impegnandosi come pochi, e sopratutto facendolo con dignita' umiltà e con capacità!!! Per me antonio sei da ammirare insieme a tutti quei ragazzi che ti sono stati vicini e che ti hanno aiutato portando una ventata di nuovo e di giovane in una situazione politica difficile e stagnante come quella della provincia! complimenti veramente a tutti voi!!! maria menn.

Antonio Iozzi ha detto...

Grazie a tutti per i messaggi lasciati. Anch'essi costituiscono un incentivo a fare bene.

Per quanto riguarda la critica di qualcun altro...beh, sul fatto che candidano cani e porci è effettivamente vero; la fortuna mia è dovuta proprio a questo; che qualcun altro avrà preso pure un voto in più, ma cane o porco resta; io partivo da zero, non avendo nè un parente, nè il mio voto...e sono arrivato a 77. Soprattutto e ribadisco, soprattutto grazie agli altri ragazzi che mi stanno "dietro"; cosa che reputo grandiosa ed eccezionale...a differenza di qualcun altro che magari dietro ha solo l'ombra di qualche adulto che lo scarrozza a destra e a manca.

Anonimo ha detto...

antonio non ti curare proprio di taluni commenti schiocchi, in mala fede e assolutamente inopportuni...
il fatto è uno solo: partendo da zero non si può subito arrivare a mille, chi ci riesce subito o ha tanti soldi da investire o è una figurina nelle mani di chi ha tanti soldi. a noi questi affari non interessano... a noi interessa soltanto un certo tipo di politica e credoche tu l'abbia interpretata in pieno sia in campagna elettorale sia prima e spero anche dopo, a presto
Renato Avvocata

Anonimo ha detto...

cari ragazzi dal fronte opposto condivido a pieno la vostra analisi del voto afragolese , noi giovani emergenti dobbiamo impegnarci ancora di più e coltivare le nostre idee libere e nuove , a differenza dei tanti volti noti di consiglieri eletti e non possiamo essere la vera spinta di rinnovamento, poki ma buoni hanno creduto in noi anto.....io ne ho preso qualcuno in più ....ma come hai fatto tu ho dato il mio impegno per il mio Paese ......soldi regali e mezzucci non fanno parte di noi ....a noi il potere non interessa e ne portare acqua a qualche mulino ne io ne tu di mulini non ne abbiamo ....spero di conoscerti onestamente di persona Afragola ha bisogno dei suoi giovani ....impegnamoci!

Anonimo ha detto...

cari ragazzi dal fronte opposto condivido a pieno la vostra analisi del voto afragolese , noi giovani emergenti dobbiamo impegnarci ancora di più e coltivare le nostre idee libere e nuove , a differenza dei tanti volti noti di consiglieri eletti e non possiamo essere la vera spinta di rinnovamento, poki ma buoni hanno creduto in noi anto.....io ne ho preso qualcuno in più ....ma come hai fatto tu ho dato il mio impegno per il mio Paese ......soldi regali e mezzucci non fanno parte di noi ....a noi il potere non interessa e ne portare acqua a qualche mulino ne io ne tu di mulini non ne abbiamo ....spero di conoscerti onestamente di persona Afragola ha bisogno dei suoi giovani ....impegnamoci!

Anonimo ha detto...

"Anonimo Convinto" scrive:
La corsa non è ancora finita. Il traguardo è vicinissimo e non bisogna mollare. Occorre completare l'opera altrimenti l'impegno non solo tuo e quello di tanti altri non avrebbe alcun significato. Il 2013 è lontano ed ora è il momento di vincere.
Moccia non può essere lasciato solo. Ora occorre riunire le forze per portare a casa il risultato. Il mio lo sto già facendo e l'ho fatto anche se non sono un candidato.
Ricordi, quando ti parlavo degli "squali", ora li hai conosciuti e credimi una campagna elettorale non può essere affrontata e vinta con il blog!!!!
L'idea, il progetto di Moccia Sindaco in questo momento va maggiormente sostenuto. Tu e gli altri candidati avete il dovere di non mollare perché la posta in gioco è molto alta e non mi riferisco solo al raggiungimento del premio di maggioranza.
Afragola non può cadere!!!
Nespoli al Comune è un film già visto ed il finale lo conosciamo tutti......ed anche i propri affari.
Afragola è Democratica e tale deve restare.
Impegnamoci e portiamo a case un voto in più all'avversario per vincere perché SI PUO' FARE.

Antonio Iozzi ha detto...

E allora...a parte un commento un poco elegante, si va costruendo una bella discussione.
Sono contento di vedere "anonimo convinto" bello, pimpante e propositivo. Finalmente. Faccio un'unica premessa però: Anò, qui nessuno pensava di vincere la campagna con i blog; nè mai ho pensato che la politica andasse fatta on line, o cose del genere!Mai!Forse "anche"...ma non certo esclusivamente con i blog. Per carità!Forse per questo ci siamo beccati in passato, magari perchè non ci siamo capiti.

A parte questo, sono d'accordo con te!E' il momento importante in cui non bisogna abbandonare il nostro professore!Dobbiamo sostenerlo e, nel mio piccolo, cercherà di riportare a votare quantomeno gli elettori del 13 e 14 aprile. Sperando di andare oltre e conquistare un traguardo che, a pochi giorni dal voto, sembrava irraggiungibile e che oggi abbiamo lì, a portata di mano.

Anonimo ha detto...

Azz tra poco vi pigliate a palate!e poi questi schizzi di veleno alquanto infantili stonano con il pd
Anto, io ti faccio i complimenti per la tua campagna elettorale, per gli sforzi e per i voti!Il resto conta poco. Sicuramente è un’esperienza formativa. La prossima volta partirai consapevole che ad Afragola le idee non bastano.
Tanti amici(vedi Carini nel Pdl, Ruggiero in Società Aperta)si sono lanciati in quest’impegno, scontrandosi con realtà che di corretto hanno poco.
Ma la politica non si fa solo nelle stanze dei bottoni. Bisogna radicare il pd paese, renderlo cosa viva tra le persone
solo concretamente si vincono le elezioni tutte.

Ps.
però ti devo cazziare, mi hai copiato il nome del blog per il tuo canale youtube,
Spero che tu me lo faccia usare qualche volta.

A presto