martedì 4 settembre 2007

La stagione dei sondaggi

Ebbene si; come prima delle elezioni 2006, anche negli ultimi tempi impazzano su quotidiani e riviste in genere i sondaggi; delle più disparate tipologie si intende, e della ancor più disparate attendibilità, è chiaro.
Per quelli di tipo "politico", impegnati cioè nella ricerca della giusta percentuale di gradimento dei singoli candidati, ce n'è davvero per tutti i gusti; da quelli che danno il nostro candidato outsider, Mario Adinolfi, all'1%, a quelli che parlano anche del 4-6%; al di là della affidabilità di queste indagini ( sulle quali molto spesso si nutrono dubbi ), bisognerebbe riflettere sul ruolo che queste hanno nell'opinione pubblica e nella capacità persuasiva a fronte di una spesso non scientifica conduzione delle relative procedure. Noi oggi ci accontentiamo di un ricco 3% che un sondaggio di Ekma riporta;posizionando la nostra candidatura a 6 punti da quella di Enrico Letta.
Di sondaggi, dicevamo, ce ne sono molti; uno interessante è questo di repubblica http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/politica/sondaggi-2007/sondaggio-sicurezza/sondaggio-sicurezza.html ; argomento sicurezza; diciamo pure che si tratta di questione trasversale agli schieramenti; non c'è destra o sinistra insomma! Lavavetri, prostitute, sciopero fiscale (proposta di Bossi) e graffitari; tutti contro queste categorie; percentuali altissime a vantaggio di soluzioni repressive, di carattere penale e amministrativo.
Il problema credo però vada visto anche da un'altra prospettiva; pugno duro contro l'uomo del semaforo, la donna della strada o il graffitaro certo, è giusto; ma quando Tizio sarà in galera, e Mevia dietro le sbarre, che succederà?Semplice, ci sarà Sempronio che prenderà il posto di Tizio e Caia quello di Mevia... e noi li riarresteremo e così via...all'infinito! Allora ecco: qui dovremmo riflettere! Se non si colpisce il malavitoso di turno che alle spalle muove i fili, non si va da nessuna parte. Se non si blocca un flusso migratorio verso le nostre coste, ormai inarrestabile, non risolveremo mai niente! E allora il sindaco di Firenze, la sua Giunta, come quella di Napoli ovviamente...e tante altre città, perchè il pugno duro non lo usano con le organizzazione criminali che sono alle spalle di tutto questo? Non hanno il coraggio, le capacità, la forza, le idee!Semplice!E' questo fondamentalmente il problema. Facile prendersela con chi lava il vetro al semaforo, chi si alzerà per difenderlo? Stato forte con i deboli e debole con i forti...la solita storia!

3 commenti:

Marco ha detto...

Bravissimo Antonio.

Nella maggior parte dei casi la "tolleranza zero" viene sbandierata dai sindaci esclusivamente ad uso e consumo di fotografi e giornali; arrestano un paio di disperati tra flash e dichiarazioni, e poi finisce la.

Noi, invece, nn ce la dimentichiamo la lezione di Blair: "duri con il crimine, duri con le cause del crimine".

1abbraccio e complimentoni x il blog.

PS: fammi sapere come è andata con A. stamattina.

Anonimo ha detto...

Esatto Antonio è proprio questo il problema, anche se Firenze non è Napoli. Naturalmente, dinanzi a tale ipocrisia dei politici, i sistemi malavitosi sentitamente ringraziano.

Ps.: Complimenti per il blog. Avanti così!

hommbell ha detto...

Sono pienamente d’accordo con te!

Lavavetri e prostitute sono solo figure marginali di una realtà criminale ben organizzata e radicata. L’attacco nei loro confronti è solo un modo per acquietare una situazione piuttosto critica di molte città :E’ UNICAMENTE UN’ OPERAZIONE DI FACCIATA. È comodo, infatti, mascherare piuttosto che risolvere i problemi. Usare il pugno di ferro contro questa categoria è una vera e propria vigliaccata , in quanto molte di queste persone già sono punite abbastanza dalle organizzazioni criminali e dalle stessa società: perché infierire ancora su di loro??!!ha ragione marco che nel precedente messaggio ha scritto: “arrestano un paio di disperati tra flash e dichiarazioni, e poi finisce la”. Così facendo facciamo il gioco della “malavita” !!Qualcosa cambierà solo se c’è la piena consapevolezza , DA PARTE DI TUTTI, che si deve e si può combattere il problema dalle radici!

P.S. complimentoni per il sito!!TUTTO AD ALTO LIVELLO!!!