mercoledì 26 settembre 2007

Siamo su Cronache di Napoli!!!Elena Petruccelli parla di noi...

Creata una nuova lista: "Generazione U". Il gruppo avrà il trampolino di lancio alle Primarie indette per il Partito Democratico.

PIU' SPAZIO AI GIOVANI IN POLITICA, NASCONO NUOVI "MOVIMENTI"
di Elena Petruccelli (Cronache di Napoli)

Caivano - Hanno meno di trent'anni, tre dei quattro candidati della lista di " Generazione U " per il collegio 15 di Campania 1, che è stata appena approvata. La svolta nella politica provano a darla i ragazzi, un orientamento che diventerà protagonista delle prossime amministrative, nonchè trampolino di lancio durante le primarie del PD del 14 ottobre. La tendenza generale dei segretari di partito è quella di rendere i più giovani protagonisti, ma in controtendenza stanno sempre più prendendo forma movimenti, associazioni, liste civiche, organizzate dalla generazione degli Anni 80, che si pongono sullo stesso piano di competizione con i sauri della politica. Quali sono gli strumenti di questa nuova impronta?Blog, collegamenti internet, comunicazione puntuale e diretta, vere e proprie tribù virtuali dove la partecipazione prende forma di democrazia. Antonio Iozzi, il ventiquattrenne che ha preso parte alla lista per competere insieme agli altri alle prossime primarie del PD, commenta: " Mentre il nostro giovane squadrone si presentava alla consegna, nei corridoi dell'Utar si respirava un'aria pesantissima resa insostenibile da vecchiume, oligarchia e potere. Del resto ce l'aspettavamo; ma siamo pronti ad affrontare tutto e tutti ". Per accedere alla lista del collegio che raggruppa Afragola, Cardito e Casalnuovo, i ragazzi hanno alla fine raccolto centoquaranta firme, ma la loro adesione politica non si è fermata qui. Lo scorso 18 settembre si sono recati a Seiano per manifestare contro la camorra, ed è proprio nella volontà di combattere episodi di microdelinquenza che sono improntati i loro primi programmi. L'appello dei candidati è in primo luogo rivolto ai giovani: " Dateci la possibilità di esprimere i nostri progetti. Finalmente avete delle persone che vi potrebbero rappresentare effettivamente nel Partito Democratico. Come voi studiamo, abbiamo le stesse incertezze sul futuro, le stesse difficoltà a trovare lavoro, ma una voglia innata di un cambiamento. Di una svolta. Questa delle primarie è la finestra democratica che aspettavamo da anni ". In parallelo con la vita politica si muovono altre dinamiche sociali. Il comitato civico " Cittadini di Caivano ", con il giovane Gianfranco Della Rossa come presidente, non si fa portavoce di colore di partito, ma dei disagi di cui sono spesso vittima i cittadini. Età media vent'anni, hanno creato, a disposizione di tutti e gratuitamente, uno Sportello di Legalità, con un equipe specializzata, tra cui un avvocato disposto a fornire consulenza. Lo scorso maggio, si sono raccolte in meno di un mese, più di tremila firme, contro la microdelinquenza. Anche questa fetta di società civile, si avvale di contatti e siti su internet. Segno ancora una volta di una nuova espressione della politica.

4 commenti:

GDL ha detto...

Grande Antonio, davvero complimenti. Spero di riuscire anche io nei prossimi giorni, sempre ammesso che qualche pazzo vorrà pubblicare la mia foto.

Anonimo ha detto...

stai facendo un grande lavoro bravo!!!e complimenti per i candidati sono valide persone.(MT)

Antonio Iozzi ha detto...

Grazie...il sostegno di tutti è fondamentale!

enzo danilo ha detto...

SONO FELICE CHE POSSANO CANDIDARSI GIOVANI CAPACI E PER BENE COME TE..MAGARI è DAVVERO POSSIBILE CAMBIARE QUALCOSA NEL NOSTRO PAESE..CONFIDIAMO IN VOI..VOTANDOVI ALLE PRIMARIE.in bocca a lupo!